Skip to content
+39 348 6359592
info@psichiatrafirenze.com
Via Cavour 82, Firenze (FI)

La Psicoterapia Costruttivista. L’approccio terapeutico del cognitivismo post-razionalista, ispirato a Vittorio Guidano, oltrepassa i limiti della psicoanalisi, attenta ai resoconti del paziente, e quelli del comportamentismo attento a ciò che accade, costruendo un nuovo livello di conoscenza che emerge nell’interfaccia tra come il soggetto si racconta ciò che gli accade. La psicoterapia cognitiva può fare qualcosa di più che aiutare il paziente a modificare i suoi comportamenti disfunzionali.

La terapia può essere diretta verso il nucleo dei temi emozionali dell’individuo; utilizzando gli aspetti interattivi della relazione tra paziente e terapeuta è possibile modificare profondamente gli schemi secondo i quali il paziente percepisce sè stesso e il mondo, realizzando così un cambiamento sostanziale e permanente. L’essere umano diventa quindi un “animale epistemologico”, la cui adeguatezza adattativa coincide con l’efficacia della sua comprensione di sé stesso e della realtà.

Nella Psicoterapia costruttivista, l’idea di base del cognitivismo razionalista è il concetto di “organizzazione cognitiva personale”, vale a dire di uno specifico assemblaggio dei processi sottendenti l’elaborazione del significato personale grazie al quale ciascun individuo, pur sperimentando numerose trasformazioni nel corso del suo ciclo di vita, mantiene sempre il suo senso di unicità personale e di continuità storica.

I quattro tipi di organizzazione cognitiva personale più facilmente riscontrabili nella pratica psicoterapeutica sono quella depressiva, quella fobica, quella tipo disturbi alimentari psicogeni e quella ossessiva.

L’approccio terapeutico del cognitivismo post-razionalista costruisce un nuovo livello di conoscenza che emerge nell’interfaccia tra come il soggetto si racconta ciò che gli accade…

L’amore si configura sin dall’inizio come una nuova dimensione di esclusività e di costruzione e regolazione dell’identità reciproca, delimitata dai confini di attaccamento e separazione…

Farmacoterapia. La farmacoterapia in ambito psichiatrico è relativamente recente, ma ha enormemente migliorato la prognosi dei pazienti. Le ricerche presenti nella letteratura…

Consulenze peritali. La psichiatria forense è l’espressione del rapporto della psichiatria con l’attività giudiziaria e partecipa all’attività della giustizia quando questa esige…

Gli strumenti psicodiagnostici valutano, le espressioni della malattia a livello soggettivo, i contenuti ideativi, i comportamenti osservati ed eventualmente il loro decorso…