Skip to content
+39 348 6359592
info@psichiatrafirenze.com
Via Cavour 82, Firenze (FI)

Farmacoterapia. La farmacoterapia in ambito psichiatrico è relativamente recente, ma ha enormemente migliorato la prognosi dei pazienti. Le ricerche presenti nella letteratura internazionale concordano nell’attribuire al trattamento integrato psicofarmaci/psicoterapia la maggiore efficacia clinica. Non solo pillole, dunque.

I progressi delle neuroscienze hanno aperto nuove prospettive nel campo della neuropsicofarmacologia, in particolare per quanto riguarda la sintesi di nuove molecole con maggiore efficacia terapeutica e minori effetti collaterali.
Gli aspetti più attuali inerenti i meccanismi d’azione dei diversi farmaci in relazione al loro profilo farmacologico, clinico e tossicologico, ne consentono un utilizzo più razionale e strategico nelle diverse patologie psichiatriche e nei pazienti a rischio.

Distinguiamo quattro classi di psicofarmaci:

  • Ansiolitici, sedativi, ipnotici
  • Antidepressivi
  • Antipsicotici
  • Stabilizzatori dell’umore

L’approccio terapeutico del cognitivismo post-razionalista costruisce un nuovo livello di conoscenza che emerge nell’interfaccia tra come il soggetto si racconta ciò che gli accade…

L’amore si configura sin dall’inizio come una nuova dimensione di esclusività e di costruzione e regolazione dell’identità reciproca, delimitata dai confini di attaccamento e separazione…

Farmacoterapia. La farmacoterapia in ambito psichiatrico è relativamente recente, ma ha enormemente migliorato la prognosi dei pazienti. Le ricerche presenti nella letteratura…

Consulenze peritali. La psichiatria forense è l’espressione del rapporto della psichiatria con l’attività giudiziaria e partecipa all’attività della giustizia quando questa esige…

Gli strumenti psicodiagnostici valutano, le espressioni della malattia a livello soggettivo, i contenuti ideativi, i comportamenti osservati ed eventualmente il loro decorso…