Olanzapina per ansia generalizzata

ConsulenzaCategoria: FarmacoterapiaOlanzapina per ansia generalizzata
Nunzia ha scritto 3 anni fa

Salve Dottoressa Salmoria,
Il mio psichiatra mi ha diagnosticato ansia generalizzata. Mi ha prescritto Olanzapina al dosaggio di 2.5 mg la sera. Gli ssri/snri sono già stati provati ma sospesi per effetti collaterali sessuali. Leggendo il foglio illustrativo sono menzionati effetti collaterali molto seri come aumento prolattina, glicemia, trigliceridi e colesterolo, discinesia tardiva. In più aumento di peso e disturbi sessuali.
Comunque io sto assumendo il farmaco da una settimana e noto già un miglioramento. Mi sento più tranquilla.
Volevo sapere se gli effetti collaterali che ho citato si possono verificare anche ad un basso dosaggio come 2.5 mg. E volevo anche sapere quanto impiega il farmaco a fare effetto totale. Gli effetti collaterali a livello sessuale sembrano non esserci. Ho notato solo una lieve diminuzione della sensibilità nell’orgasmo e volevo sapere se nella sua esperienza è una cosa transitoria a questo dosaggio.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti

1 Risposte
Raffaella Salmoria Staff ha risposto 3 anni fa

Gentile Sigra Nunzia
Il farmaco appartiene alla categoria dei tranquillanti maggiori e ha una notevole efficacia nel controllo dell’ansia. Gli effetti collaterali sono assai ridotti a un così basso dosaggio e già dopo pochi giorni trarrà beneficio. 

Cordiali saluti
Dr. Raffaella Salmoria